Di seguito analizzeremo il peso lordo, il peso netto e la tara.
Vediamo un esempio:
Vai dal salumiere e chiedi tre etti (cioè
Tu tiri fuori i soldi e pagate. Complimenti! Ti sei appena fatto truffare dal salumiere! I complimenti erano sarcastici, perché hai fatto il gravissimo errore di scambiare il peso netto e il peso lordo e in questo modo hai pagato più del dovuto. Ma tranquillo, ci siamo noi di Theoremz che adesso ti spiegheranno tutto quello che c'è da sapere sul peso lordo, sul peso netto e sulla tara.
Iniziamo dal peso lordo:
Il
Il peso netto è il peso effettivo della merce.
La tara, infine, è il peso del contenitore.
Il peso totale lo si ottiene sommando il peso della sola merce più quello del contenitore.
Possiamo dunque scrivere la seguente equazione che lega queste tre misure:
Peso Lordo = Peso Netto + Tara
Quello che ha misurato il macellaio era il peso lordo, che quindi è il peso del prosciutto più il peso dei vari fogli di plastica e carta in cui lo ha avvolto.
Poniamo che la tara, cioè il peso di questi fogli, fosse di 50g. Allora il peso netto, che dall'equazione che abbiamo scritto prima si ricava essere il peso lordo meno la tara, sarà di soltanto 250g.
Quindi tu non hai comprato
Siccome la carta e la plasitca costano pochissimo, approssimiamo a
Quindi quel salumiere ti ha fatto pagare
Se fosse stato onesto, avrebbe prima dovuto pesare i fogli di carta, ottenendo così la tara, poi avrebbe dovuto pesare il tutto, ottenendo il peso lordo, e poi fare il peso lordo meno la tara per ottenere il peso netto.
Se però vai al supermercato e vedi che il salumiere pesa solo una volta, non ti preoccupare, probabilmente è perché le nuove bilance tecnologiche fanno già il conto da sole e danno direttamente al salumiere il peso netto.
Vediamo poi un altro esempio per chiarire cosa sono il peso lordo, il peso netto e la tara.
Se sei al mare e vuoi pesare della sabbia (supponendo che tu, per qualche ragione, abbia una bilancia con te), devi prima metterla dentro un secchiello e poi pesare il tutto.
Il peso della sabbia è il peso netto.
Il peso del secchiello è la tara.
Il peso del tutto è il peso lordo.
Quindi se pesi direttamente, ottieni il peso lordo, che sarà uguale al peso della sabbia più il peso del secchiello.
Se dunque vuoi trovare il peso della sola sabbia, devi prima pesare il secchiello vuoto, ottenendo così il suo peso, che sarebbe la tara, dopodichè sottrai la tara al peso lordo per ottenere il peso netto, cioè quello della sabbia.
Se dunque la bilancia dice che il secchiello vuoto pesa 20g, mentre quello pieno ne pesa 80, allora la sabbia peserà 60g (perché 80-20=60)
Per questa lezione è tutto ed ora dovresti sapere cosa sono il peso lordo, il peso netto e la tara e quale relazione esiste tra essi.
Mirco pesa una ciotola contenete 20 fragole e sullo schermo della bilancia appare scritto "800 g". Sapendo che la ciotola pesa 200 g, quanto pesa ogni fragola?
30 g
Iniziamo trovando il peso di tutte le fragole. Si tratta del peso netto, che possiamo calcolare come il peso lordo (cioè il peso totale) meno la tara (il peso della ciotola). Quindi avremo:
P_{\text{netto}} = P_{\text{lordo}} - \text{Tara}= 800 \text{g}- 200\text{g} = 600 \text{g}
Per ottenere il peso di una singola fragola, ci basterà dividere il peso totale per il numero delle fragole, cioè 20:
P_{\text{fragola}} = P_{\text{netto}} : 20 = 600\text{g} : 20 = 30 g.
30 g
Gianfranco ha un set di piatti che pesano tutti 100 g. Il dottore gli ha dato un libro che gli dice ogni dell'anno cosa deve mangiare. Oggi deve mangiare per pranzo 150 g di pasta. Se Gianfranco pesa la pasta mettendola sopra il piatto, quanto deve indicare la bilancia affinchè la porzione sia corretta?
250 g
La bilancia mostra il peso lordo, che sappiamo che si calcola come peso netto (peso della pasta) più tara (peso del piatto). Quindi avremo:
P_{\text{lordo}} = P_\text{netto} + \text{Tara}= 100g + 150 g = 250g
250 g
Un camion pesa 10 tonnellate e contiene 4 tonnellate di merce. Per attraversare un ponte, però, deve abbassare il suo peso ad almeno 8 tonnellate per ragioni di sicurezza. Una volta essere tornato in magazzino ed aver scaricato la minima quantità di merce indispensabile per poter passare sul ponte, quanto sarà il peso netto in percentuale sul peso lordo del camion?
25\%
Siccome il peso lordo iniziale è di 10 tonnellate e il peso netto iniziale è di 4 tonnellate, ottenaimo che la tara (cioè il peso del camion) è uguale a:
T = P_\text{lordo} - P_\text{netto} = 6 tonnellate.
Quando dunque il camion passa ad un peso lordo di 8 tonnellate, il nuovo peso netto sarà uguale a:
P_\text{netto} = P_\text{lordo} - T = 2 tonnellate.
Per ottenere la percentuale, ci basterà calcolare 2:8, che fa 0,25, che è uguale al 25\%.
25\%
Una nave cargo pesa 500 tonnellate. Sapendo che il peso dei container è di 100 tonnellate, quanto pesa la nave vuota?
400 tonnellate
Ci basterà sottrarre al peso lordo (il peso della nave carica) il peso netto (il peso dei container), ottenendo:
T = P_\text{lordo} - P_\text{netto}= 400 tonnellate.
400 tonnellate
Un mercante del medioevo sta viaggiando verso oriente per comprare della seta. Mette la merce comprata dentro un carro in legno, che pesa 100 kg. Una volta inserita la seta, il peso del carro diventa 140 kg. Tornato in patria, potrà vendere la seta al prezzo di 1 fiorino al kilo. Quanti soldi riceverà una volta venduta tutta la seta?
40 fiorini
Iniziamo calcolando quanto pesa tutta la seta, cioè quanto vale il peso netto. Per farlo, ci basta sottrare la tara al peso lordo:
P_\text{netto} = P_\text{lordo} - T = 140 kg - 100kg = 40kg
Siccome ricava un fiorino per ogni kilo di seta che vende, se vende 40 kili di seta riceverà 40 fiorini.
40 fiorini.