logo

Theoremz

  • Home
  • Matematica
  • Fisica
  • Esercizi
  • Account

Chi siamo

Theoremz è la piattaforma definitiva di matematica e fisica per superiori e medie. Ideata da studenti, per studenti.


P.iva: 17675281004 © 2025 Theoremz

Privacy Policy-Cookie Policy-Termini e Condizioni-Lista delle lezioni-
  • Whatsapp
  • Instagram
  • Tiktok
  • Email
Scarica suApp Store

Sviluppato e scritto al 100% da matematici e fisici italiani e NON da algoritmi 🇮🇹❤️

Lista esercizi ↗

Insiemi numerici

Di seguito analizzeremo gli insiemi numerici.


Cosa devo già sapere?

Da sapere assolutamente

  • Insiemi

Cosa sono gli insiemi numerici?

Gli insiemi numerici sono insiemi infiniti che raggruppano una determinata categoria di numeri. Partiamo subito con il primo!

Insieme dei numeri naturali N\mathbb{N}N

Il simbolo è semplice da ricordare: N\displaystyle { \mathbb{N} }N di “naturali” . Il tratto obliquo si scrive due volte per differenziarlo da una generica N\displaystyle { N }N maiuscola.

Allora cosa sono i numeri naturali? Concettualmente si possono immaginare come tutti i numeri interi positivi. Si definiscono però come tutti i numeri che puoi ottenere partendo da 0\displaystyle { 0 }0 ed aggiungendo una unità alla volta (ovvero sommando 1\displaystyle { 1 }1 ). Quindi avremo:

N=0,1,2,3,4,5,6,7,…\displaystyle { \mathbb{N} = {0,1,2,3,4,5,6,7,…} }N=0,1,2,3,4,5,6,7,…

Sono diffusi online video matematici che litigano per decidere se 0\displaystyle { 0 }0 appartiene ai numeri naturali o no. Infatti ci sono ancora dei dibattiti su questo argomento, ma in generale 0\displaystyle { 0 }0 viene accettato come appartenente ai numeri naturali.

Siccome li usiamo per contare, gli elementi di N\displaystyle { \mathbb{N} }N oltre ad essere chiamati numeri naturali, vengono talvolta chiamati numeri cardinali.


Insieme dei numeri relativi Z\mathbb{Z}Z

I numeri relativi sono tutti gli interi caratterizzati da un segno, che può essere positivo ( +\displaystyle { + }+ ), nullo (lo 0\displaystyle { 0 }0 ), o negativo ( −\displaystyle { - }− ). Quindi ad N\displaystyle { \mathbb{N} }N aggiungiamo tutti gli interi negativi.

Z=…,−3,−2,−1,0,+1,+2,+3,…\displaystyle { \mathbb{Z} ={…,-3,-2,-1,0,+1,+2,+3,…} }Z=…,−3,−2,−1,0,+1,+2,+3,…

Il simbolo da ricordare questa volta è meno intuitivo, ma anche in questo caso, per differenziare Z\displaystyle { \mathbb{Z} }Z da una generica Z\displaystyle { Z }Z, scriviamo due volte il lato obliquo.

Notate che se chiamiamo tutti i numeri negativi N−\displaystyle { \mathbb{N^-} }N−

Z=0,−1,−2,−3,−4,…\displaystyle { \mathbb{Z} ={0, -1, -2, -3, -4,…} }Z=0,−1,−2,−3,−4,…

Avremo che Z\displaystyle { \mathbb{Z} }Z sarà l’unione di N\displaystyle { \mathbb{N} }N e N−\displaystyle { \mathbb{N^-} }N− :

Z=N∪N−\displaystyle { \mathbb{Z} =\mathbb{N} \cup \mathbb{N^-} }Z=N∪N−

Di conseguenza N\displaystyle { \mathbb{N} }N è un sottoinsieme di Z\displaystyle { \mathbb{Z} }Z .


Insieme dei numeri razionali Q\mathbb{Q}Q

I numeri razionali sono i tutti i numeri esprimibili come rapporto tra due numeri relativi. In altre parole, sono tutte le frazioni formate da numeri interi. Quindi, come per i numeri relativi, i numeri razionali sono caratterizzati da un segno: positivo (+), nullo (lo 0), o negativo (-).

Dobbiamo però aggiungere una restrizione. Il numero relativo che sta al denominatore non può essere uguale a 0\displaystyle { 0 }0 , perché non si può dividere per 0.

Quindi:

c∈Q↔c=ab,\displaystyle { c \in \mathbb{Q} \leftrightarrow c={ a \over b}, }c∈Q↔c=ba​, con a,b∈Z,b≠0\displaystyle { a,b \in \mathbb{Z},b \neq 0 }a,b∈Z,b=0

Se si pensa che in inglese “rapporto” si dice “quotient”, il perché della Q\displaystyle { \mathbb{Q} }Q come simbolo ha più senso. Come per gli altri, mettiamo due volte il cerchietto per differenziare Q\displaystyle { \mathbb{Q} }Q dalla generica Q\displaystyle { Q }Q .

Esempi di numeri razionali sono:

  • 12,107,−8,−23,−917,5,43\displaystyle { {1 \over 2},{10 \over 7},-8,-{2 \over 3},-{9 \over 17},5,{4 \over 3} }21​,710​,−8,−32​,−179​,5,34​

−8\displaystyle { -8 }−8 e 5\displaystyle { 5 }5 sono numeri razionali? Certo, hanno soltanto 1\displaystyle { 1 }1 al denominatore. Infatti −8=−81.\displaystyle { -8={-8 \over 1}. }−8=1−8​.

Di conseguenza i numeri razionali contengono tutti i numeri relativi, ovvero Z\displaystyle { \mathbb{Z} }Z è un sottoinsieme di Q.\mathbb{Q}.Q.


Insieme dei numeri irrazionali I\mathbb{I}I

Ai tempi di Pitagora si pensava che tutti i numeri fossero esprimibili tramite frazioni di numeri interi (i nostri numeri razionali). Però, osservarono che la diagonale di un quadrato di lato 1\displaystyle { 1 }1 , per il teorema di Pitagora, doveva essere uguale a 2.\displaystyle { \sqrt2 . }2​. Dimostrarono che questo numero non era esprimibile tramite rapporto di numeri interi. Scoprirono così i numeri irrazionali.

Come avrete intuito, i numeri irrazionali sono tutti i numeri che non sono esprimibili tramite una frazione formata da numeri interi.

Tra questi ci sono tutte le radici quadrate di numeri che non sono quadrati perfetti, ma anche π\displaystyle { \pi }π e molte altre costanti che si trovano in giro.

Questa volta la I\displaystyle { \mathbb{I} }I è facile da ricordare perché sta per “irrazionale” . Come per gli altri mettiamo un doppio tratto per differenziarla dalla generica I.\displaystyle { I. }I.

Quindi esempi di numeri irrazionali sono:

  • 2,5,π,73,110\displaystyle { \sqrt2 ,\sqrt5 , \pi,\sqrt{7 \over 3},{1 \over \sqrt{10}} }2​,5​,π,37​​,10​1​


Insieme dei numeri reali R\mathbb{R}R

Adesso che conosciamo i numeri razionali e i numeri irrazionali, sarebbe molto pratico avere un insieme che li contiene entrambi, l’insieme dei numeri reali:

R=Q∪I\displaystyle { \mathbb{R} = \mathbb{Q} \cup \mathbb{I} }R=Q∪I

La R\displaystyle { \mathbb{R} }R che sta per “reali” anche questa volta ha un doppio tratto per differenziarla dalla generica R\displaystyle { R }R.

Quindi esempi di numeri reali sono:

  • 2,74,7\displaystyle { 2,{7 \over 4},\sqrt7 }2,47​,7​

Per comprendere poi meglio i legami tra i vari insiemi numerici proponiamo il seguente grafico di Eulero-Venn:

Insiemi numerici


#Aritmetica#Algebra medie🎓 1º Scientifico🎓 1º Classico🎓 1º Linguistico🎓 3º Media
Hai trovato utile questa lezione?