logo

Theoremz

  • Home
  • Matematica
  • Fisica
  • Esercizi
  • Account

Chi siamo

Theoremz è la piattaforma definitiva di matematica e fisica per superiori e medie. Ideata da studenti, per studenti.


P.iva: 17675281004 © 2025 Theoremz

Privacy Policy-Cookie Policy-Termini e Condizioni-Lista delle lezioni-
  • Whatsapp
  • Instagram
  • Tiktok
  • Email
Scarica suApp Store

Sviluppato e scritto al 100% da matematici e fisici italiani e NON da algoritmi 🇮🇹❤️

Lista esercizi ↗

Funzioni esponenziali

Di seguito analizzeremo le funzioni esponenziali.


Cos’è una funzione esponenziale?

Una funzione esponenziale è una funzione espressa da una potenza con base fissa ed esponente variabile, ovvero una funzione del tipo:

f(x)=ax\displaystyle { f(x)=a^x }f(x)=ax

Esempi di funzioni esponenziali sono:

f(x)=2x\displaystyle { f(x)=2^x }f(x)=2x

f(x)=4x\displaystyle { f(x)=4^x }f(x)=4x

f(x)=0.5x\displaystyle { f(x)={0.5}^{x} }f(x)=0.5x

g(x)=13.179x\displaystyle { g(x)={13.179}^x }g(x)=13.179x

Non sono invece funzioni esponenziali le seguenti:

f(x)=x2\displaystyle { f(x)=x^2 }f(x)=x2 perché è espressa da una potenza con base variabile ed esponente fisso.

f(x)=23\displaystyle { f(x)=2^3 }f(x)=23 perché è espressa da una potenza con base ed esponente fisso ed è in realtà una funzione costante.


Funzioni esponenziali con base maggiore di 1

Il grafico di una funzione esponenziale con base maggiore di 1\displaystyle { 1 }1 è fatto così:

Funzione esponenziale

Osserviamo innanzitutto che si tratta di una funzione sempre positiva. Infatti la sua immagine I è l’intervallo (0;+∞)\displaystyle { (0;+\infty) }(0;+∞) .

Poi notiamo che il grafico di qualsiasi funzione esponenziale interseca l'asse y\displaystyle { y }y sempre ad altezza 1\displaystyle { 1 }1 perché qualsiasi numero (diverso da 0\displaystyle { 0 }0 ) elevato alla 0\displaystyle { 0 }0 da sempre 1.\displaystyle { 1. }1.

Inoltre è una funzione monotona crescente(aumenta sempre) ed è quindi anche biunivoca . Questo è molto importante perché ci permetterà di definire una funzione inversa, il logaritmo , che vedremo in un’altra lezione (qui).

Queste funzioni crescono molto velocemente, più di qualsiasi altra funzione polinomiale.

Pure se all'inizio aumentano lentamente, più si va avanti e più aumenta velocemente e prima o poi supererà qualsiasi funzione polinomiale. Questo andamento viene chiamato crescita esponenziale .

Per questo quando qualcosa cresce molto velocemente si dice che "sta aumentando esponenzialmente".


Funzione esponenziale con base compresa tra 0 ed 1

Nel caso in cui la base sia 1\displaystyle { 1 }1 , siccome 1n=1\displaystyle { 1^n=1 }1n=1 per ogni n\displaystyle { n }n , otterremo la funzione continua f(x)=1.\displaystyle { f(x) = 1. }f(x)=1.

Stessa cosa nel caso in cui la base sia uguale a 0\displaystyle { 0 }0 . L’unica differenza è che ad x=0\displaystyle { x=0 }x=0 otterremo 00\displaystyle { 0^0 }00 che non è definito.

Per gli altri valori tra 0\displaystyle { 0 }0 ed 1\displaystyle { 1 }1 , però, otteniamo delle funzioni più interessanti. Queste funzioni si comportano esattamente come quelle con base maggiore di 1\displaystyle { 1 }1 , ma al contrario. Ovvero, sono anche loro sempre positive, ma questa volta sono monotone decrescenti e diminuiscono sempre più lentamente.

Funzione esponenziale minore di 0

Perché avviene questo?

Prendiamo un numero b>1\displaystyle { b>1 }b>1 con cui prendiamo la funzione esponenziale f(x)=bx.\displaystyle { f(x)= b^x. }f(x)=bx.

La funzione simmetrica rispetto all’asse y\displaystyle { y }y di f(x)\displaystyle { f(x) }f(x) è f(−x)\displaystyle { f(-x) }f(−x) . Dunque il simmetrico g(x)\displaystyle { g(x) }g(x) dela nostra funzione sarà f(−x)=b−x.\displaystyle { f(-x) = b^{-x}. }f(−x)=b−x.

Grazie alle proprietà delle potenze possiamo riscriverla come g(x)=1bx,\displaystyle { g(x) = {1\over b^x}, }g(x)=bx1​, cioè g(x)=(1b)x.\displaystyle { g(x) = ({1\over b})^x. }g(x)=(b1​)x.

1b\displaystyle { 1\over b }b1​ è appunto un numero compreso tra 0\displaystyle { 0 }0 ed 1,\displaystyle { 1, }1, perciò se tutte le funzioni esponenziali con base maggiori di 1\displaystyle { 1 }1 erano della stessa tipologia di f(x),\displaystyle { f(x), }f(x), tutte le funzioni esponenziali con base compresa tra 0\displaystyle { 0 }0 ed 1\displaystyle { 1 }1 saranno della tipologia di g(x).\displaystyle { g(x). }g(x). Per questo otteniamo quella simmetria.

Perché non possiamo prendere basi negative?

Questo perché funzioni esponenziali con basi negative hanno valori che non appartengono ai numeri reali. Ad esempio nel punto x=12\displaystyle { x={1\over 2} }x=21​ , la funzione vale:

f(12)=a12=a\displaystyle { f({1\over 2})=a^{1\over 2}=\sqrt{a} }f(21​)=a21​=a​

Ed è impossibile nei numeri reali fare la radice quadrata di un numero negativo.

Oltre al caso x=12\displaystyle { x={1\over 2} }x=21​ abbiamo infiniti altri casi analoghi in cui non otteniamo valori reali, per questo non ci interessano per ora.


La funzione esponenziale e^x

Tra tutte le funzioni esponenziali ce n’è una che è più importante di tutte: quella che ha come base il Numero di Nepero .

Essa ha infatti alcune proprietà extra che la rendono veramente speciale, facendole ottenere un posto nell’Olimpo delle funzioni matematiche. Queste proprietà extra richiedono però matematica più avanzata e le studieremo più avanti.

Per adesso vi basta sapere che questo numero viene solitamente indicato con la lettera e\displaystyle { e }e e vale circa 2,71.\displaystyle { 2,71. }2,71.

Talvolta infatti quando si dice “funzione esponenziale” è sottinteso che ci stiamo riferendo ad essa e non ad una funzione esponenziale generica. Spesso la troverete scritta come exp(x)\displaystyle { exp(x) }exp(x) (notazione usata dalla maggior parte delle calcolatrici scientifiche).


#Esponenziali🎓 3º Scientifico🎓 4º Classico🎓 4º Linguistico
Hai trovato utile questa lezione?