La media aritmetica è senza dubbio la tipologia di media più famosa e la più comune da usare.
Infatti, nella media aritmetica ogni singolo termine pesa nello stesso modo sul risultato finale ed è dunque ottima per la vita di tutti i giorni.
Se abbiamo termini
Essa, però, non è l'unica media che possiamo prendere. Ne esistono molte altre, vediamo le principali:
Al contrario della media artimetica, che possiamo calcolare per qualsiasi insieme di numeri reali, la media geometrica necessita che tutti i termini siano positivi.
Se quindi abbiamo numeri positivi la loro media geometrica si calcola come:
Cioè la radice ennesima del prodotto di tutti i termini. Vediamo un esempio. Calcoliamo la media geomtrica tra e
Notiamo che al contrario della media aritmetica, il risultato non si trova a metà strada tra i due valori, ma si trova più vicino al più piccolo.
Infatti, la media geometrica da due valori ed è quel valore tale che:
Questo viene dal fatto che per definione dobbiamo avere e quindi e dividendo entrambi i lati per otteniamo la nostra relazione.
Quindi, prendendo il reciproco di entrambe le frazioni, otteniamo:
Che possiamo scrivere in proporzione come:
Cioè è medio proporzionale a ed
Cosa significa? Significa che mentre nella media aritmetica ottenevamo il risultato a metà strada sommando, la media geometrica ci da il valore a metà strada moltiplicando.
Cioé, se prendo la media aritmetica tra ed ottengo ed infatti sta a metà strada sommando:
Sia che distano da
Quando invece andiamo a prendere la media geometrica, stiamo moltiplicando e non dividendo. Per questo ci esce che sta a metà strada tra ed moltiplicando:
Se infatti moltiplico per il rapporto tra la media geometrica ed esso (ovvero ), ottengo proprio la media e se moltiplico di nuovo ottengo
Sia che distano un fattore da
La media geomtrica tra e é:
Il rapporto tra la media geometrica e vale Se moltiplco due volte per questo valore riottengo infatti per questo sta a metà strada moltiplicando.
Infatti, sia che distano un fattore da
La media armonica è più rara da incontrare, ma è comunque bene studiarla. Ad esempio, compare nelle formule dei moti rettilinei uniformi consecutivi.
Se abbiamo termini la loro media armonica si calcola come:
Abbiamo indicato la media armonica con perché, per evitare confusioni con la di arimtetica, abbiamo messo l' di harmonic, cioé armonica in inglese.
La media quadratica tra termini viene calcolata come:
La media quadratica viene usata, per esempio, nel calcolo dello scarto quadratico medio.
Esistono delle famosissime ed utilissime disequazioni tra le medie che abbiamo appena studiato.
Prendiamo termini positivi e chiamiamo la loro media aritmetica, la loro media geometrica, la loro media armonica e la loro media quadratica. Dovremo avere:
Se vogliamo riscriverla utilizzando le formule per calcolare queste medie, se chiamiamo i nostri termini otteniamo:
In particolare, l'uguaglianza è verificata quando tutti i nostro termini sono uguali.
Se infatti prendiamo la media di un insieme di termini tutti uguali ad un certo valore qualsiasi delle medie che abbiamo studiato ci da come risultato proprio quindi l'uguaglianza tra le medie è verificata.
E' interessante studiare in particolare il caso della media fra solo due termini ed In tal caso otteniamo:
Molti problemi possono essere risolti sapendo che la media aritmetica è sempre maggiore o uguale della media geometrica e l'uguagliaza è verificata quando i termini sono tutti uguali.
Quest'ultima disequazione viene spessa chiamata la disequazione MA-MG (Media Aritmetica-Media Geometrica) e può essere utilizzata, per esempio, per dimostrare che fissato il perimetro di un rettangolo e facendo variare di conseguenza le sue dimensioni, quello con area maggiore è il quadrato.