Un' equazione esponenziale è un'equazione con almeno un'incognita come esponente di una potenza. In generale quindi è un'equazione del tipo:
dove e sono espressioni contenenti l'incognita
Sembra molto complicato, ma tranquillo, vedremo solo dei casi particolari molto semplici. Iniziamo da quello più semplice in assoluto, cioè quello in cui e ovvero delle equazioni esponenziali del tipo:
Iniziamo notando subito che se l'equazione è impossibile perché, come abbiamo visto nella lezione delle funzioni esponenziali, un'esponenziale è sempre positivo, dunque è impossibile che sia uguale ad un numero negativo.
In ogni caso, per avremo sempre una sola soluzione.
Adesso proviamo a capire come si può risolvere un equazione esponenziale. Se si riesce a scrivere nella forma , allora avremmo un'equazione del tipo e quindi la soluzione immediata sarebbe . Vediamo qualche esempio:
Perché possiamo portare l'equazione agli esponenti? Perché sappiamo che la funzione esponenziale è una funzione iniettiva, che significa che se i valori della funzione sono uguali, allora l'input iniziale era lo stesso. Cioè se le sono uguali, lo sono anche le Nel nostro caso questo significa proprio che se allora (ovviamente deve rispettare le condizioni affinché sia una funzione esponenziale, cioè deve essere maggiore di e diversa da )
Potreste incontrare, però, un altro caso molto comune negli esercizi: quello dove oltre all'esponenziale nell'equazione è presente pure un termine del tipo
Un esempio potrebbe essere:
Per risolverla, ci basta notare che, per la proprietà della potenza di una potenza,
Si tratta, quindi, di una sorta di equazione di secondo grado, solo che al posto della classica abbiamo
Possiamo quindi abbreviare come da cui consegue che
Sostituendo, infatti, otteniamo una normalissima equazione di secondo grado:
In generale, quindi, vi basterà sostituire l'esponenziale con
Sappiamo bene che le soluzioni di quest'equazione di secondo grado sono e però fai attenzione! Queste sono le soluzioni per ma è soltanto un'incognita che abbiamo creato per semplificare l'equazione, a noi ci interessa di trovare il valore della
Come fare? Sapendo che o ci basta risostituire al posto di e trovare la
Se sostituiamo, invece, nell'equazione otteniamo ma sappiamo benissimo che un esponenziale non può mai essere negativo, quindi l'equazione è impossibile.
Dunque, l'unica soluzione dell'equazione iniziale sarà
Nel caso in cui non si possa riscrivere facilmente come , allora dobbiamo ricorrere all'aiuto dei logaritmi. Infatti un equazione esponenziale si può risolvere usando la definizione di logaritmo nel seguente modo:
Questa formula, infatti, è letteralmente la definizione stessa del logaritmo.
Vediamo qualche esempio:
Grazie ai logaritmi possiamo risolvere anche equazioni con più potenze con incognite come esponente. Basterà infatti prendere un logaritmo (solitamente base 10) da entrambi i lati ed usare la proprietà del logaritmo di una potenza. Facciamo qualche esempio:
Vogliamo risolvere l'equazione:
Siccome abbiamo quantità positive da entrambi i lati, prendiamo il logaritmo base 10 da entrambi i lati:
Indichiamo il logaritmo base di come per evitare di scrivere centinaia di volte
Usiamo la proprietà del logaritmo di un prodotto per dividere il logaritmo di sinistra in due logaritmi:
Applichiamo la proprietà del logaritmo di una potenza ed isoliamo x:
Usiamo la proprietà della differenza tra due logaritmi con stessa base (ovvero la proprietà del logaritmo di un quoziente applicata al contrario) per semplificare:
Se vogliamo avere un risultato approssimativo, possiamo usare la calcolatrice per scoprire che: